È consigliata quando il proprio disagio è causato o si esprime maggiormente nella relazione di coppia, che nelle varie fasi evolutive può attraversare dei momenti di crisi.
Obiettivo della terapia di coppia è di aiutare a comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza del rapporto, e la comprensione di come i bisogni individuali possano essere compatibili con quelli dell’altro e della coppia più in generale. Migliorare la comunicazione a beneficio dell’autenticità aiuterà a capire se siamo di fronte a una coppia che non ce la fa a stare insieme, o non che non ce la fa a separarsi.
In quest’ultimo caso riuscire ad accettare e a metabolizzare un possibile cambiamento può essere fonte non solo di conflitto, ma anche di crescita sia per il singolo che per la coppia, che potrà continuare a relazionarsi in modo funzionale come coppia genitoriale ove vi siano dei figli.
La tariffa per il primo incontro di 50 minuti è agevolata ed è di 50,00 euro (normalmente di 80,00 euro); mentre in gruppo il costo è di 45,00 euro a incontro di 2 ore e 30 minuti.